Author: Natural Life
•16:24




Secondo le norme di legge, i cosmetici sono quelle preparazioni che, applicati sugli occhi, mucose e annessi cutanei, hanno lo scopo di detergere, migliorare l'aspetto e l'odore corporei e dare protezione. I cosmetici non curano ne tantomeno prevengono malattie e non possono, in alcun caso vantare tali proprietà.


I cosmetici si suddividono in:

  • Prodotti per il make-up
  • Prodotti per la cura delle unghie (es. gli smalti)
  • Prodotti per la cura del corpo (es. detergenti, creme idratanti)
  • Prodotti per i capelli (es. shampoo, tinture)
  • Prodotti per l'igiene orale (es. dentifrici e colluttori)
  • Prodotti per la rasatura (es. schiume e lozioni doporbarba)
Daccordo anche con la campagna messa in atto dal Ministero della Salute le 5 regole di base per un corretto utilizzo dei prodotti della cosmesi sono le seguenti:

Ricordare che i cosmetici (prodotti per il trucco, per la cute, per l'igeine, solari, profumi, etc.) sono utilizzati per l'igiene e la cura della persona, per migliorarne l'aspetto, per proteggere e mantenere in buono stato la pelle, ma non hanno effetti curativi perchè non sono farmaci.

Acquistare i prodotti cosmetici presso canali sicuri dove il prodotto è venduto nel rispetto di una corretta conservazione a tutela delle sue caratteristiche.

Leggere attentamente l'etichetta che deve riportare:
- Elenco degli ingredienti;
- La durata del prodotto, cioè la data entro la quale il prodotto mantiene intatta la sua efficacia e rimane sicuro. Se la durata è superiore ai trenta mesi, è riportato, invece il simbolo di un vasetto aperto che indica il numero dei mesi entro i quali il prodotto, una volta aperto e ben conservato mantiene le sue caratteristiche: 
- Le eventuali avvertenze.

Conservare le confezioni al primo utilizzo per poterle mostrare la medio o al farmacista nel caso sia necessario individuare la sostanza che ha provocato un effetto indesiderato: anche i cosmetici possono in rari casi, indurre reazioni non desiderate.

Smettere di utilizzare il prodotto se compaiono rossori, bruciori, prurito o altri sintomi.

Fonte: opuscolo Sani & in Forma a cura delle Farmacie Comunali di Reggio Emilia, Dr.Sa Alessia Cocconcelli
This entry was posted on 16:24 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

0 commenti: