Author: Natural Life
•17:04
L'alimentazione odierna è sempre più scarsa in quanto ad apporto nutrizionale, le cause sono molteplici: la produzione industriale di alimenti, l'utilizzo di concimi chimici, etc. Inoltre, los stress della vita quotidiana ci costringe sempre più spesso ad andare di fretta obbligandoci così a trascurare la qialità della nostra alimentazione. A questo punto, risulta evidente quanto sia importante cercare di mantenere un regime alimentare il più corretto possibile.

Chi pratica regolarmente attività fisica anche a livello agonistico, ovviamente necessita di una alimentazione il più completa possibile, insieme a tutti coloro che per svariati motivi seguono una alimentazione completemente sbilanciata. Le statistiche infatti segnalano che circa 2,7 milioni di persone muoiono a causa dell'insorgere di patologie dipendenti dallo scarso apporto di alcuni nutrienti rispetto ad altri. Normalmente, si sottolinea soprattutto la mancanza di frutta e verdura freschi nell'alimentazione quotidiana.

Secondo alcune statistiche scientifiche, entro il 2020 circa il 75% della popolazione mondiale morirà prevalentemente a causa di malattie croniche dipendenti da alimentazione sbagliata.

A questo punto, è raccomandabile inserire nell'alimentazione la giusta quantità di frutta e verdura per assicurarsi un corretto apporto di fibra, minerali, vitamine, antiossidanti e sostanze utili per la salute, che non è possibile trovare in altri alimenti. Quando si fosse impossibilitati a reperire frutta e verdura freschi, oppure quando, come nel caso geli sportivi, si necessiti di una fornitura extra di questi nutrienti, è possibile ricorrere ad alcuni integratori e fitonutrienti che contribuiscono a colmare la lacuna alimentare.

Alcuni di questi integratori alimentari sono:

1. Integratore di Glucosamina e Boswelia: si tratta di un potente antinfiammatorio sintetizzato da una resina indiana, che ha la capacità di alleviare l'infiammazione e di facilitare la rigenerazioen delle cartilagini.

2. Acidi grassi essenziali omega-3: si tratta di un oligolelemento ottimo nel ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e nello stesso tempo per abbassare anche il livello dei trigliceridi nel sangue.

3. Ecchinacea: si tratta di un fiore dal quale si estrae una sostanza molto utile per aumentare le difese dell'organismo soprattutto durante il cambiamento di stagione, aiutando a prevenire l'insorgere di allergie. 

4. Integratore a base di aglio: l'aglio è satto usato per secoli per i suoi noti benefici che includono proprietà antisettiche, diuretiche e depurative. L'aglio contiene inoltre le vitamine C, A ed E. 

5. Ginseng: il ginseng siberiano con Ginkgo Biloba ha un effetto adattogeno, facilita la memoria, aiuta a combattere gli effetti del cambiamento stagionale, aiuta a mantenere il giusto equilibrio emotivo. 

Si raccomanda di non assumere integratori alimentari per periodi troppo lunghi, oltre i tre mesi consecutivi.  

N.B. Segue l'articolo con altri integratori alimentari
This entry was posted on 17:04 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

0 commenti: